Nata nel 1961, il World Food Programme è la più grande agenzia umanitaria del mondo la cui missione fondamentale è di contrastare la fame a livello globale.
Ogni anno fornisce assistenza e cibo a circa 80 milioni di persone in 82 paesi del mondo salvando la vita alle vittime di guerre, conflitti civili e disastri naturali. Una volta conclusa l’emergenza, il WFP aiuta le persone a ricostruire la propria vita e quella delle comunità in cui vivono attraverso programmi di sviluppo economico e sociali. Con la sua organizzazione è in grado di rispondere a tutte le emergenze essendo anche la prima agenzia del mondo per la logistica e i traporti di aiuti umanitari raggiungendo le aree più remote e difficilmente accessibili del mondo.
Il WFP ha sede a Roma e fa parte del sistema della Nazioni Unite ed è finanziato su base volontaria, ha quindi bisogno del sostegno dei suoi donatori per adempiere al proprio compito: governi, aziende e singoli individui, tutti possono contribuire a combattere la fame nel mondo.
Il World Food Programme Italia – WFP Italia ha il mandato di promuovere e sostenere in Italia le attività realizzate dal WFP per combattere la fame nel mondo. Dal 2004 svolge un ruolo chiave nei rapporti con enti pubblici e privati, fondazioni, istituzioni e individui, e rappresenta il punto di riferimento per quanti in Italia vogliano sostenere le attività del WFP.