COMITATO MARCIA PERUGIASSISI
Da oltre 10 anni la Marcia Perugia-Assisi è organizzata dalla Tavola della pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace in collaborazione con centinaia di organizzazioni, gruppi e associazioni grandi e piccole, locali e nazionali, Enti Locali e scuole.
La Tavola della pace è la più vasta rete italiana di persone, gruppi, associazioni, Enti Locali e scuole impegnate nella promozione della pace, dei diritti umani e della solidarietà. Fondata nel 1996, la Tavola della pace promuove continue attività di educazione, formazione, informazione, solidarietà, denuncia e proposta politica. Alla Tavola della pace aderisce il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani: l’associazione che, dal 1986, lavora per promuovere l’impegno delle istituzioni e dei governi locali per la costruzione della pace e il rispetto dei diritti umani.
La Rete Nazionale delle Scuole di Pace, a cui aderiscono oltre cinquecento scuole di tutte le regioni italiane, promuove l'inserimento permanente dell'educazione alla pace e ai diritti umani nei programmi di tutte le scuole anche mediante la realizzazione di “patti educativi territoriali” con gli Enti Locali e le associazioni.
Dal 2016, la Marcia è organizzata in collaborazione con la Rete della Pace, un nuovo soggetto che riunisce cinquanta organizzazioni, gruppi e coordinamenti nazionali e locali.