ANFFAS NAZIONALE ETS-APS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI FAMIGLIE E DI PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVE E DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
Anffas è un’associazione di famiglie e di persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo che opera sull’intero territorio nazionale dal 1958 a tutela della dignità e dei diritti umani, civili e sociali di tutte le persone con disabilità e dei loro familiari, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera ed il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.
Anffas conta circa 14.000 famiglie associate e garantisce quotidianamente attività, servizi e supporto ad oltre 30.000 persone con disabilità, ai loro genitori e familiari grazie anche all’operato di oltre 5.000 tra operatori, tecnici, professionisti specializzati, volontari e gruppi di lavoro che studiano, approfondiscono e si confrontano su tematiche quali, per esempio, inclusione scolastica, inclusione lavorativa, malattie rare, disturbi dello spettro autistico.
Anffas tutta, nel perseguimento delle sue attività e dei suoi progetti, si ispira al modello della disabilità basato sui diritti umani e sulla qualità di vita, nel rispetto dei paradigmi contenuti all’interno della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD), ratificata dall’Italia con legge 3 marzo 2009, n. 18.
In coerenza con quanto previsto dalla c.d. Riforma del Terzo settore ed per aumentare la propria efficacia, efficienza e quindi sostenibilità nonché soprattutto l’impatto delle proprie azioni sulle vite delle persone e sulle Comunità, Anffas persegue, in via esclusiva o in via principale, attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità e promozione sociale, in conformità a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore (decreto legislativo 3 agosto 2017, n. 117) e s.m.i.
www.anffas.net