Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Associazioni

  • Special Olympics Italia

    special olympics

    Associazione : Special Olympics Italia

SPECIAL OLYMPICS ITALIA

Special Olympics Italia, riconosciuta quale Associazione Benemerita dal CONI e dal CIP, è presente dal 1983 e opera in tutte le regioni attraverso Team Special Olympics che preparano gli atleti nelle seguenti discipline sportive: Atletica leggera, Badminton, Bocce, Bowling, Calcio, Canottaggio, Equitazione, Ginnastica artistica, Ginnastica ritmica, Golf, Indoor Rowing, Nuoto, Nuoto in acque libere, Pallacanestro, Pallavolo, Sport Invernali (Corsa con le Racchette da neve, Sci alpino, Sci nordico, Snowboard) Rugby, Tennis e Tennistavolo. Sport dimostrativi: Beach Volley, Danza Sportiva, Dragon Boat, Pallanuoto, Triathlon e Vela. Sport Sperimentali: Floorball, Karate.

Sono previste gare di sport unificato nelle seguenti discipline: Atletica leggera (staffetta), Badminton, Bocce, Bowling, Calcio, Canottaggio, Corsa con le racchette da neve, Karate, Nuoto, Nuoto in acque libere, Pallacanestro, Pallavolo, Rugby, Tennis e Tennistavolo.

Sono circa 9 mila gli Atleti e migliaia i volontari che ogni anno contribuiscono all’organizzazione di numerosi eventi. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione.

L’impegno sportivo apre alle relazioni sociali ed all’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé che determina la conquista di una sempre crescente autonomia, nello sport così come, parallelamente, nella vita.

Le persone con disabilità intellettiva restano, ancora oggi, emarginate e discriminate: il programma di Sport Unificato (Unified Sports) proposto da Special Olympics – attraverso il quale atleti con e senza disabilità intellettiva hanno l’opportunità di giocare insieme nella stessa squadra – pone le basi per il superamento di queste barriere. Lo sport unisce, aiuta la comprensione e la conoscenza, favorendo una cultura del rispetto alla quale educare i giovani.

Ed è proprio in questa direzione che Special Olympics Italia opera, collaborando con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso il “Progetto Scuola”, per un futuro che non guardi alle differenze ma alle persone, che non parli esclusivamente di integrazione ma di inclusione.

 

www.specialolympics.it