INTERSOS è l’organizzazione umanitaria italiana in prima linea nelle gravi emergenze per portare assistenza e aiuto immediato alle vittime di guerre, violenze, disastri naturali ed esclusione estrema, con particolare attenzione alla protezione delle persone più vulnerabili. Nata nel 1992, INTERSOS è impegnata con medici e operatori umanitari in 23 paesi nel mondo.
Tra i principali settori di intervento, ci sono: la tutela fisica e psicologica delle persone vulnerabili, in particolare bambini e donne sopravvissute a violenza di genere; l’accesso ai servizi medici primari; la cura della malnutrizione; l’accesso all’acqua pulita; la costruzione di servizi igienici; la distribuzione di beni primari e di strumenti per l’autosostentamento; l’istruzione in emergenza; la protezione e l’assistenza legale delle persone che fuggono dai loro paesi.
INTERSOS si concentra sul soddisfacimento dei bisogni di emergenza delle popolazioni colpite dai conflitti e pone un forte accento sul coinvolgimento delle comunità, mettendo le persone al centro del proprio lavoro.