Una Voce per Padre Pio
L’Associazione nasce e inizia a muovere i primi passi nel lontano 2008, per volontà di Vincenzo Palumbo, socio fondatore e attuale Presidente della stessa, a seguito di un viaggio in Costa d’Avorio, che ha lasciato in lui un segno indelebile, maturando la volontà di approfondire e strutturare una collaborazione con la congregazione del Don Orione in Africa, già radicata sul territorio. In tale anno, si concretizza come Istituto Giuridico, l’Associazione “Una Voce Per Padre Pio Onlus” ormai confluita, oggi, secondo le disposizioni vigenti, tra gli Enti del Terzo Settore acquisendo l’Acronimo ETS. Fin da subito comincia a muoversi in varie nazioni africane e a plasmare opere e progetti finanziati dalla stessa e gestiti, alcuni dalla congregazione Don Orione ed altri direttamente dalla stessa, in favore di quelle popolazioni povere e bisognose di aiuto, di conforto, d’amore cristiano e fraternità.
Da quel giorno l’Organizzazione è in continuo sviluppo sempre orientata, in supporto e in sostegno delle fasce deboli avendone come obiettivo imprescindibile il potenziamento, la formazione e la valorizzazione.
La Nostra Missione è :
“Dare dignità alla vita e alleviare le sofferenze”
L’Associazione pone il suo focus, la sua attenzione sulla persona, sull’essere umano e, da essi, crea, adatta, forgia il suo modello di assistenza, ad personam, quindi, volto a produrre quell’effettivo e concreto miglioramento della qualità della vita. L’aiuto posto in essere non si limita al mero assistenzialismo fine a sé stesso ma è un accompagno mirato a far ricercare nell’individuo una propria identità, dignità personale e autostima che gli permetta in futuro di autodeterminarsi e trovare il suo posto all’interno della comunità e in futuro di muovere i suoi passi da solo. Il motto ispiratore è: dai un pesce a un povero e lo sfami per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfami per tutta la vita.
Nel corso della nostra esperienza abbiamo sviluppato un approccio di lavoro basato sulla circolarità e sul continuo scambio tra le varie istituzioni che, a vario titolo, collaborano ai progetti e sono per noi fondamentali per operare e farlo bene e sinergicamente: Servizi Sociali, Sanità, Istituzioni Scolastiche, Congregazioni Religiose, ecc…
Siamo convinti che ognuno aiuti in modo diverso e che nessuno basti da solo. Ciascuno ha un contributo importante da dare ma in rapporto con il contributo di altri: una relazione dialogica che riconosce il proprio valore e la parzialità del proprio punto di vista. È questo che può dare vita a dialoghi significativi, in cui si mettono a confronto le differenti culture formative dei soggetti, delle varie popolazioni. Differenze che arricchiscono e non che dividono.
Ad oggi l’Associazione ha all’attivo progetti Internazionali e Nazionali.
I progetti in Africa Sub Sahariana
Forte di queste sue peculiarità, l’Associazione da anni si è distinta tra le Onlus che operano già in Costa D’Avorio, Togo, Burkina e Madagascar, finanziando opere con fondi propri a sostegno di bambini abbandonati, orfani, giovani e minori portatori di handicap ad oggi per oltre 6.700.000,00 di Euro, sia in opere a gestione diretta e che indirette, affidate alla gestione di diverse congregazioni religiose.
Dal 2012 è aperta un’unità operativa locale in Costa D’Avorio a Bonoua, per far fronte alle necessità urgenti della popolazione. All’Attivo presente ben tre opere: - Maison Padre Pio: Casa Famiglia; Les Anges Padre Pio: - Orfanotrofio; - Les Anges Padre Pio II: Casa di Accoglienza per bambini diversamente abili.
Dal 2016 è aperta un’unità operativa Locale in Togo, a Lome, per avviare e gestire azioni umanitarie sul territorio, momentaneamente sospesa a causa della pandemia.
Dal 2018 è aperta un’unità indipendente in Canada a Montreal, per far conoscere ai milioni di immigrati italiani il nostro operato in Africa.
Dal 2020 è aperta un’unità operativa locale in Senegal e dal 2021 in Camerun dove sono già all’attivo opere umanitarie a sostegno e soccorso della popolazione del territorio.
Nel 2022 ad Aprile contestualmente all’apertura del Centro Medico a Bonoua, è stato avviato il Progetto Cuori Ribelli che ha stanato attraverso uno screening in loco sono risultate 75 cardiomiopatie che necessitano interventi urgenti e per cui si è già attivato un Corridoio Umanitario Sanitario per eseguire gli interventi in Italia grazie al contributo degli Ospedali Italiani e al Ministero della Salute.
Nel 2023 inaugurazione nuova ala dell’Asilo Nido “La Creche”. Ad Aprile inaugurazione del Costruendo Ospedale “Le Paradise de Padre Pio”: Blocco Operatorio Polifunzionale, Sala di Radiologia, Sala Rianimazione, Sale di Degenza, Farmacia, Pronto Soccorso.In Concomitanza dell’Inaugurazione sono stati effettuati i seguenti screening ad opera di eccellenti Medici Italiani. Dal 21 al 26 Aprile:Missione Cuori Ribelli Secondo Screening Cardiologico Bambini affetti da cardiopatie congenite Prof. Guido Oppido Dott. Capozzi Giovanbattista.
Da questo screening molti bambini sono risultati inoperabili, altri devono essere immediatamente trasferiti in Italia per interventi urgenti, altri ancora sono stati inseriti in una lista ed in base alla gravità della patologia saranno trasferiti in Italia entro l’anno per essere sottoposti ad interventi correttivi della cardiopatia.
Dal 24 al 29 Aprile Missione Smile Chirurgia Ricostruttiva Labbra Leporine Prof. Giulio BasoccuD r. Ernesto Marziano Dr. Vincenzo Sauli Il 27 Aprile 2023 è diventato operativo e funzionante il blocco operatorio dell’Ospedale con ben 4 interventi correttivi di Labbra Leporine (2 a due piccole bambine, 1 ad una donna e 1 ad un uomo).
Dal 24 al 29 Aprile Missione CuriAMOle Screening oncologico gratuito per le donne Dr. Gaetano Lanzetta Ne risultano 70 donne visitate in 2 giorni, 5 casi di tumore al seno individuati, 3 di questi in stato avanzato, 2 trattabili. Da qui nasce l'idea di creare un centro di prevenzione e cura del tumore al seno, utero, ovaie e cervice.
Dal 21 al 29 Aprile Missione Sorriso Visite, cure ed estrazioni gratuite Dr. Giancarlo Paga. Il Dottore Paga ha offerto la sua professionalità al servizio della popolazione.Quanto bene elargito, quanti sorrisi sono sbocciati, quante esistenze sono rinate, quante vite salvate, quanta speranza è stataseminata. I progetti in Italia L’operare in questi territori difficili ha fatto sì che l’Associazione abbia acquisto un bagaglio di esperienze e conoscenze da mettere in campo in territori, realtà e situazioni difficili anche qui in Italia, e lo fa, da anni, attraverso una serie di progetti all’interno del programma
Obiettivo Italia: - Fratello Studio – Sorella Scuola: progetto di recupero della dispersione scolastica in quartieri disagiati di Napoli;- Aggiungi un Posto a Tavola: progetto di donazione di beni di prima necessità a famiglie indigenti di Puglia e Campania;- Tendere la Mano: concessione di contributo economico per pagamento di affitti e utenze e acquisto di beni di primanecessità a famiglie con gravi situazioni di indigenze economiche;- Uniti per le Nostre Radici: progetto di aiuto e sostegno agli anziani con ausilio di Assistenti domiciliari semplici e Assistenti Domiciliari O.s.s. e sostegno economico per pagamenti beni di prima necessità e utenze in caso diindigenza;- Sostegno Accademico: sostegno economico a ragazzi meritevoli che vertono in condizioni di indigenza economica;- Corridoio Umanitario Sanitario: accoglienza in strutture ospedaliere italiane di casi umanitari a rischio vita e nonoperabili nei Paesi di origine interconnesso e interdipendente con il Progetto Cuori Ribelli, in collaborazione conl’Ospedale Monaldi di Napoli, l’Ospedale Gaslini di Genova, l’Ospedale Gemelli di Roma e con il Ministero DellaSalute Italiano;- Progetto Sound of Life: collaborazione con la Regione Puglia e con l’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” per intervento di applicazione di impianti cocleari a bambini sordi dalla nascita;- Progetto Secondo Cuore: progetto a sostegno delle donne vittime di violenza in collaborazione con il Dott. Basoccu Giulio.