La Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente (LEIDAA) è un’associazione senza fini di lucro (oggi Odv-Ets) nata nel 2002, che opera nel nostro Paese e promuove il riconoscimento e la difesa dei diritti degli animali e la tutela dell’ambiente.
È riconosciuta con decreto del ministero dell'Ambiente n. 231 del 2012 e dal Ministero della Salute con il decreto n. 9 del 2013 ai fini dell’affidamento di animali d’affezione oggetto di provvedimenti di sequestro o confisca a norma del Codice penale.
È presente su tutto il territorio nazionale con numerose sezioni attraverso le quali opera per promuovere il riconoscimento e la difesa dei diritti degli animali e la tutela dell’ambiente e per contribuire alla creazione di una nuova coscienza animalista e ambientalista.
In particolare, nello svolgimento di attività d’interesse generale per la tutela e la cura degli animali e prevenzione del randagismo, ai sensi della legge 14 agosto 1991, n. 281, di cui all’articolo 5, comma 1, lettera e) del D. Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) opera costantemente per la difesa degli animali tutti, avendo per scopo principale la protezione degli stessi e dell’ambiente in cui tutti viviamo e l’affermazione dei loro diritti.
LEIDAA è stata in prima linea durante la pandemia per far fronte alle esigenze delle famiglie con animali colpite direttamente o indirettamente dal covid.
Attraverso la propria rete, l’associazione combatte attivamente il randagismo, una piaga purtroppo ancora fortemente presente nel nostro Paese.
Nel marzo 2021 LEIDAA ha aperto un proprio Centro di Recupero per Animali Selvatici, il CRAS “Stella del Nord”. Lo scopo del CRAS è quello di curarli e tenerli in degenza fino al momento in cui sono ritenuti idonei a essere inseriti nuovamente in natura.