AIST Onlus - ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROME DI TOURETTE
Sindrome di Tourette: in Italia sono circa 350.000 le persone affette dalla Sindrome di cui 70.000 combattono con una forma grave. E’ una patologia neurologica che causa ripetuti tic motori e vocali involontari. È la più grave tra le sindromi che comportano tic, questi possono essere semplici e complessi; quelli semplici interessano esclusivamente alcuni gruppi di muscoli, quelli complessi invece sono serie coordinate di movimenti e interessano vari gruppi muscolari. La sindrome include anche comportamenti socialmente inappropriati e comportamenti autolesivi. Talvolta si assiste a vere e proprie verbalizzazioni di frasi oscene o blasfeme.
E’ una patologia che insorge nei bambini tra i 5/6 anni e comunque prima dei 18 anni; in molti casi i sintomi migliorano nella tarda adolescenza e in certi pazienti i sintomi spariscono completamente e spontaneamente nell'età adulta.
La componente genetica sembra avere un ruolo centrale nella determinazione della sindrome, frequente è la correlazione tra Sindrome ed infezioni da Streptococco beta emolitico di tipo A.
Il paziente con Sindrome di Tourette si trova spesso a confrontarsi con difficoltà sociali legate alla mancata accettazione dei suoi tic a scuola, nel mondo del lavoro e in famiglia. Spesso è solo e la famiglia poco informata.
L’AIST ha tra i suoi obiettivi più importanti: