FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESIVAL
La Fondazione Campania dei Festival è stata istituita nel 2007 in seguito a un Bando indetto dal MIC e vinto dalla Regione Campania per realizzare il Napoli Teatro Festival Italia (oggi Campania Teatro Festival). Nel tempo è diventata un’istituzione culturale di ampio respiro che, in maniera permanente, produce, promuove e amministra un articolato sistema di progetti, nel campo della valorizzazione dei beni culturali, dell’inclusione sociale, della formazione attraverso lo spettacolo dal vivo, con un approccio multidisciplinare e il supporto di strumenti digital. La Fondazione Campania dei Festival è un ente in house providing della Regione Campania riconosciuto dal Ministero della Cultura, in rete con ItaliaFestival, EFA (European Festivals Association) e partner di EUNIC.
La Fondazione si impegna a realizzare un dialogo con la comunità culturale e civile del territorio campano per favorire il confronto con gli scenari nazionali e internazionali, sviluppando progetti di cooperazione culturale, capacity building e networking sul piano europeo.
Un gruppo di professionisti affiatati e di grande esperienza, si occupa di supportare con cura e professionalità il lavoro dei creativi dando massima diffusione ai loro progetti.
I progetti e gli eventi realizzati dalla Fondazione sono finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale della regione Campania e alla promozione della creatività contemporanea nell’ambito delle performing arts e dei linguaggi multidisciplinari, sostenendo il settore dello spettacolo dal vivo. La Fondazione inoltre investe sulle attività formative rivolte alle giovani generazioni con progetti culturali nelle scuole e, allo stesso tempo, collabora con le Università ad attività congiunte di ricerca, terza missione e job placement nella prospettiva di diffondere pratiche virtuose di crescita e sviluppo del territorio.
QUARTIERI DI VITA
Quartieri di vita è il festival di formazione e teatro sociale, realizzato dalla Fondazione durante il periodo natalizio, con l’obiettivo di dare alle realtà coinvolte la possibilità di vivere nuovi percorsi di sperimentazione e ricerca. La manifestazione – riconosciuta tra i progetti speciali del Mibact – sostiene compagnie attive in territori a rischio. Quartieri di vita si propone l’obiettivo di promuovere le realtà teatrali operanti a Napoli e nell’intero territorio della Campania, che da anni orientano il proprio lavoro a supporto delle fasce sociali deboli. Adolescenti a rischio, pazienti psichiatrici, detenuti ristretti nelle carceri minorili, ragazzi non vedenti, rifugiati politici: sono solo alcune delle categorie con cui Quartieri di vita ha costruito un dialogo. L’edizione 2021 è stata internazionale: Quartieri di Vita, Life infected with Social Theatre! è il titolo del nuovo progetto, realizzato in partenariato con EUNIC – European Union National Institutes for Culture, per dare la possibilità a 7 gruppi teatrali che operano in contesti sociali difficili di confrontarsi con 7 registi di fama provenienti da Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Lituania e Spagna.