Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Associazioni

  • Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII"

    comunità giovanni XXIII

    Associazione : Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII"

La Comunità Papa Giovanni XXIII è stata fondata da don Oreste Benzi nel 1968 insieme ad alcuni giovani che decisero di mettere la propria vita a servizio degli ultimi del mondo. Da allora ne è stata fatta di strada e oggi conta oltre 500 realtà di accoglienza in 40 Paesi nei 5 continenti.

Nelle case famiglia mamma e papà si prendono cura dei bambini soli e abbandonati o con una famiglia che non può crescerli, le comunità terapeutiche e i centri di accoglienza diventano casa di chi vive in strada e una nuova opportunità per chi ha perso tutto.

 

Chi è povero, emarginato, scansato e senza speranza per il futuro trova nella Comunità Papa Giovanni XXIII una grande famiglia che lo ascolta, lo accompagna con amore e rispetto e ne condivide la vita: una scelta gioiosa rinnovata ogni giorno sulle orme di don Oreste, per combattere le ingiustizie e diventare voce di chi non ha voce.

 

La Comunità Papa Giovanni XXIII opera anche attraverso progetti di emergenza umanitaria e di cooperazione allo sviluppo, ed è presente nelle zone di conflitto con un proprio corpo nonviolento di pace, "Operazione Colomba". Dal 2006 siede alle Nazioni Unite con lo Status di Consultative Special nell'Ecosoc (Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite), facendosi portavoce degli ultimi del mondo laddove i leader internazionali prendono le decisioni sulle sorti dell'umanità.

Grazie alla forza dei suoi membri, dei volontari e di chi la sostiene la Comunità Papa Giovanni XXIII porta avanti il grande progetto di solidarietà di don Oreste: essere famiglia con chi non ce l'ha, continuando ad operare “finché gli ultimi non saranno i primi”.



>> Vai al sito