Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Associazioni

  • Istituto Superiore di Sanità

    istituto superiore sanità asso

    Associazione : Istituto Superiore di Sanità

Istituto Superiore di Sanità

 

Mission:

Promozione e tutela della salute pubblica nazionale e internazionale attraverso attività di ricerca, sorveglianza, regolazione, controllo, prevenzione, comunicazione, consulenza e formazione.

 

Vision:

Produzione di conoscenze mediante la ricerca e la sperimentazione e diffusione delle conoscenze e delle evidenze scientifiche ai decisori, agli operatori e ai cittadini al fine di tutelare e promuovere la salute pubblica.

 

 

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è il principale istituto di ricerca italiano nel settore biomedico e della salute pubblica ed è l’organo tecnico scientifico del servizio sanitario nazionale (SSN).

 

 

L’attività di promozione e tutela della salute pubblica dell’Istituto è svolta, in particolare, nell’ambito delle patologie: neurologiche, psichiatriche, oncologiche, ematologiche, genetiche, infettive, cardiovascolari, endocrino-metaboliche, immunomediate e di quelle associate all’invecchiamento.

 

Sviluppa strumenti e strategie mirati ad assicurare la salubrità degli alimenti, la lotta alle zoonosi e l’adozione di appropriati stili alimentari. Valuta i rischi per la salute umana derivanti dalle esposizioni ambientali, identifica i fattori di rischio ed esegue studi di monitoraggio ambientale, biomonitoraggio e sorveglianza.

 

Opera quale Laboratorio ufficiale italiano per il controllo dei medicinali e svolge attività di valutazione e controllo dei prodotti medicinali da immettere sul mercato o già presenti in commercio per garantirne qualità e sicurezza. Svolge inoltre attività di ricerca e di valutazione preclinica e clinica dei farmaci e di supporto alla loro scoperta, sviluppo e sperimentazione.

 

Altre attività riguardano: ricerca e sviluppo di terapie contro l’HIV/AIDS e sindromi associate; ricerca e analisi dello stato di salute e dei bisogni della popolazione mondiale per combattere le disuguaglianze nell’accesso alla salute; ricerca per la validazione di pratiche di diagnosi e terapie nella medicina di genere; ricerca nell’ambito della salute mentale per individuare meccanismi

eziopatogenetici ambientali e promuovere il benessere psicofisico; ricerca, sorveglianza e prevenzione in ambito di dipendenze e doping; valutazione dei rischi legati all’uso di sostanze chimiche e cosmetici e prevenzione e sorveglianza delle esposizioni pericolose e delle intossicazioni; protezione dai rischi derivanti da esposizione a radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e sviluppo di metodi fisico-computazionali; coordinamento della sperimentazione animale a tutela del benessere degli animali; ricerca e monitoraggio della qualità e della sicurezza delle cure erogate dai servizi sanitari; valutazione delle tecnologie sanitarie; ricerca nell’ambito della telemedicina, delle nuove tecnologie informatiche assistenziali e delle tecnologie innovative in sanità .

L’Istituto è Centro di riferimento nazionale per le malattie rare e ospita il Centro Nazionale Trapianti e il Centro Nazionale Sangue.

 

Intrattiene collaborazioni di ricerca e sperimentazione con altre importanti istituzioni nazionali che operano a tutela della salute pubblica, tra i quali il Ministero della Salute e il Ministero dell’Ambiente, le Regioni , le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere e gli istituti scientifici di ricovero e cura.

Numerose sono anche le sue attività e collaborazioni a livello internazionale che comprendono supporto scientifico e tecnico alla Commissione Europea e agli stati membri, a organizzazioni quali OMS, EFSA, ECDC, IARC, OECD, OIE, UNEP ed altre, e a Paesi in transizione, in via di sviluppo, e in situazione di emergenza naturale o bellica.

 

L’Istituto progetta, sviluppa e organizza corsi di formazione in educazione sanitaria e in ambito di sanità pubblica per il personale del SSN. Organizza, inoltre, congressi, conferenze e seminari, a livello nazionale e internazionale, su importanti tematiche di salute pubblica.

Produce diverse serie di pubblicazioni scientifiche, tra cui: gli Annali, rivista trimestrale peer-reviewed e con impact factor; il Notiziario, newsletter mensile sulle attività e iniziative correnti, rapporti tecnici e monografie su temi di salute pubblica.

 

L’Istituto è articolato in un’Area Operativa tecnico-scientifica e in un’Area operativa amministrativa.

 

L’Area operativa tecnico-scientifica dell’Istituto si articola in 6 Dipartimenti, 16 Centri nazionali, 2 Centri di riferimento e 5 Servizi tecnico-scientifici. Presso l’Istituto opera, inoltre, l’Organismo notificato per le attività di cui alle direttive 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CEE