Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Associazioni

  • ASviS

    asvis asso

    Associazione : ASviS

ASviS ALLEANZA ITALIANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

 

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è la più grande rete di organizzazioni della società civile mai creata in Italia. L’ASviS riunisce attualmente oltre 220 aderenti tra le maggiori istituzioni e reti della società civile con l’obiettivo di far crescere nella società, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per il futuro dell’Italia e per diffondere nel Paese la cultura della sostenibilità.

 

La missione dell’ASviS è di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarla allo scopo di realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in modo da:

 

  • favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo;
  • analizzare le implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda per lo sviluppo sostenibile;
  • contribuire alla definizione di una strategia italiana per il conseguimento degli SDGs (anche utilizzando strumenti analitici e di previsione che aiutino la definizione di politiche per lo sviluppo sostenibile) e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi dell’Italia verso gli SDGs.

 

L’attività dell’Alleanza si inquadra nella vasta mobilitazione della società civile in corso in tutto il mondo per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Questa straordinaria opera di sensibilizzazione deve essere accompagnata da uno sforzo comune ben organizzato: è necessario quindi che l’insieme della società civile, le parti sociali e le autorità pubbliche trovino forme efficaci di collaborazione, superando i particolarismi.

 

Vincere la sfida dello sviluppo sostenibile significa cambiare mentalità e avere un approccio integrato a tutte le tematiche affrontate dall’Agenda 2030 (sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi, incluso il nostro), tra cui la povertà e le disuguaglianze, i cambiamenti climatici, l’economia circolare, l’innovazione e  il consumo e la produzione responsabili.

 

Aderiscono all’Alleanza:

 

  • associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del Terzo Settore);
  • reti di associazioni della società civile che riguardano specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (salute, benessere economico, educazione, lavoro, qualità dell'ambiente, uguaglianza di genere, ecc.);
  • associazioni di enti territoriali;
  • università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti;
  • associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell'informazione;
  • fondazioni e reti di fondazioni;
  • soggetti italiani appartenenti ad associazioni e reti internazionali attive sui temi dello sviluppo sostenibile.

 

 

https://asvis.it/