Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Associazioni

  • Terre des Hommes

    asso terre

    Associazione : Terre des Hommes

TERRE DES HOMMES – Proteggiamo i bambini insieme

 

La Fondazione Terre des Hommes Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. Fa parte della Terre des Hommes International Federation (TDHIF), con sede centrale a Ginevra, i cui 10 membri oggi sono presenti in 76 paesi con 945 progetti a favore dei bambini. Il movimento Terre des Hommes è stato fondato sessant’anni fa da Edmond Kaiser a Losanna.

Creata in Italia nel 1989 e diventata fondazione nel 1994, Terre des Hommes Italia attualmente è presente in 21 paesi, Italia compresa, con 134 progetti di aiuto umanitario d’emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini migranti, bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione dei diritti umani, attività generatrici di reddito e sviluppo delle risorse naturali.

In Italia Terre des Hommes è impegnata in campagne di sensibilizzazione e di advocacy in difesa dei diritti dell’infanzia, e in particolare per la prevenzione dell'abuso sull'infanzia.

Nel 2019 i beneficiari diretti dei suoi progetti sono stati quasi 1 milione – in maggioranza bambini - e quelli indiretti hanno superato i 3 milioni. Dei fondi raccolti nel 2019, oltre 26,6 milioni di euro, Terre des Hommes ha destinato il 92,05% all’aiuto diretto ai bambini e alle loro famiglie, il 6,27% alle attività di supporto e solo il 1,68% alle attività di promozione e raccolta fondi.

Terre des Hommes Italia lavora in partnership con EU DG ECHO (l’Ufficio per l’Aiuto Umanitario della Commissione Europea), è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano – Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale (AICS).

Terre des hommes basa i suoi programmi sul Child focused development. Ciò significa che mentre si interviene per migliorare la condizione di un bambino si cerca di allargare quanto più possibile l’azione per rispondere alle necessità della sua famiglia, della sua comunità e delle istituzioni di riferimento.

Nel realizzare i propri interventi segue i principi di rigore e trasparenza finanziari (il suo bilancio è certificato dalla società Crowe AS S.p.A.), di valorizzazione delle risorse umane e naturali locali, e promuove la sostenibilità dei progetti.  

www.terredeshommes.it