“Nonno Ascoltami!” è un’associazione senza scopo di lucro fondata a Pescara otto anni fa da Mauro Menzietti, imprenditore nel settore della salute e vicepresidente Anap, Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali. È l’unica attiva a livello nazionale nel campo della prevenzione, informazione e sensibilizzazione dei problemi uditivi con il patrocinio del Ministero delle Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Nonno Ascoltami!” collabora stabilmente con l’OMS, ne è portavoce ufficiale per l’Italia ed è inserita nel gruppo di esperti scelti dall’Organizzazione.
Le attività dell’Associazione si prefiggono l’obiettivo di divulgare un concetto di benessere globale e di prevenzione dei disturbi uditivi attraverso l’organizzazione di eventi, convegni e giornate a tema per bambini, ragazzi e adulti.
La nostra azione è di comunicazione, informazione, educazione ed incontro informale con la sanità legata al mondo dell’udito e culmina con la consegna di materiale informativo sulla prevenzione dei disturbi uditivi.
La attività dell’Associazione si svolgono sotto il sostegno e l’approvazione di un comitato scientifico che raggruppa tutti i primari dei reparto Orl, medici specialisti e professori universitari che contribuiscono all’evento “Nonno Ascoltami!”.
Oltre all’evento “Nonno Ascoltami!”, l’Associazione ha ideato numerose altre campagne:
- “Udito strumento prezioso”,
- Prevenzione in Comune
- Campagna “Dica 33” in occasione della Giornata mondiale dell’udito
- Meeting dell’Udito, giunto alla terza edizione organizzato presso il Ministero della Salute
- Cooredazione del meeting report in occasione Meeting Mondiale degli esperti dell’udito organizzato dall’Oms (3 e 4 luglio 2017).