ASSOCIAZIONE SOCIAL WARNING - MOVIMENTO ETICO DIGITALE APS
Social Warning è un progetto del Movimento Etico Digitale creato per rendere consapevoli ragazzi e genitori attraverso una rete capillare di formatori-volontari in tutta Italia.
I nostri formatori sono professionisti del digitale accomunati dall’entusiasmo per la loro attività e dalla convinzione che il digitale sia un’opportunità offerta al cittadino.
Grazie ai loro interventi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, e nelle università, riusciamo a diffondere informazione tra giovani e adulti, studenti e insegnanti, figli e genitori, per renderli consapevoli del valore e della necessità di un'educazione civica digitale, che affronti sia le potenzialità che i rischi delle nuove tecnologie.
I nostri interventi.
Alla base di ogni intervento del Movimento c’è lo scopo di:
informare sugli elementi di rischio e i limiti delle nuove tecnologie;
illustrare con esempi concreti come queste influenzino la nostra vita di tutti i giorni;
agevolare la ricerca di un costante equilibrio tra online e offline.
La condivisione di stimoli e informazioni ha lo scopo di sviluppare una consapevolezza critica di come le tecnologie digitali stiano cambiando il nostro mondo, le emozioni e la socialità.
Non si desidera né allarmare i genitori, gli adulti e i ragazzi, né rassicurarli, ma metterli al corrente della situazione con la massima obiettività.
I nostri punti di forza.
Vantiamo circa 200 professionisti che hanno aderito al Movimento e partecipano attivamente come formatori-volontari;
Abbiamo raggiunto 40.000 ragazzi
Il nostro sogno.
Desideriamo portare in tutte le scuole italiane 2 ore a settimana in cui parlare di Educazione Digitale in modo sereno, consapevole, preparato ed appassionato.
www.socialwarning.it