ISTITUTO PASTEUR ITALIA
L’Istituto Pasteur Italia - Fondazione Cenci Bolognetti, nasce nel 1964 come unica sede italiana della Rete Internazionale degli Istituti Pasteur – 33 centri di ricerca nel mondo, di cui 6 in Europa, istituti indipendenti ma uniti dalla stessa missione, la stessa cultura e gli stessi valori: promuovere la ricerca biomedica, formare giovani ricercatori e diffondere la cultura scientifica.
Da oltre 50 anni, si occupa di ricerca biomedica, una ricerca essenziale per la comprensione di molte patologie umane e lo sviluppo di terapie mediche sempre più efficaci. I laboratori Pasteur – Italia hanno sede a Roma, nei locali ristrutturati dell’ex ospedale Regina Elena, oggi centro di ricerca per studi condotti nel campo della medicina molecolare, biotecnologie e nanotecnologie.
I ricercatori dell’Istituto studiano i meccanismi molecolari che governano l’integrità delle cellule umane e le interazioni tra batteri, virus e parassiti e l’organismo. Alterazioni di questi processi sono la causa di malattie infettive, patologie infiammatorie croniche, cardiovascolari, neurodegenerative e l’insorgenza di tumori.
Questi i numeri dell’Istituto Pasteur Italia:
˃ 140: è il numero di ricercatori - di cui più della metà sono donne e molti giovani under 35 - impegnati nei progetti finanziati nei Laboratori Pasteur Italia e nei laboratori affiliati di Sapienza Università di Roma.
˃ 24: sono le borse di studio erogate ai giovani ricercatori nell’ultimo anno.