Amnesty International è la più grande comunità globale di difensori dei diritti umani.
Fondata nel 1961, conta attualmente oltre sette milioni di soci e sostenitori in più di 150 paesi. La Sezione Italiana di Amnesty International, costituitasi nel 1975, conta oltre 77.000 soci e sostenitori: la visione di Amnesty International è quella di un mondo in cui i diritti sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e dagli altri documenti sulla protezione internazionale siano riconosciuti, garantiti e tutelati.
Nel perseguimento di questa visione, Amnesty International svolge ricerche e azioni per prevenire e far cessare violazioni dei diritti all’integrità fisica e mentale, alla libertà di coscienza e di espressione, alla libertà dalla discriminazione e alla dignità umana.
Nell’ambito della propria opera di promozione di tutti i diritti umani, organizza attività educative, campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di pressione sui governi e sulle organizzazioni internazionali.
Le campagne prevedono l’utilizzo delle più diverse tecniche di pressione sui governi e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica: raccolta e invio di appelli, incontri istituzionali, manifestazioni e attività di comunicazione.
In oltre 50 anni di attività, Amnesty International ha contribuito a ridare libertà e dignità a oltre 50.000 persone, salvando tre vite al giorno. Ma la strada per un mondo in cui i diritti umani siano universalmente rispettati, è purtroppo ancora lunga.