AMREF
Fondata a Nairobi nel 1957, Amref è la più grande organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro, attiva in 35 Paesi a sud del Sahara con oltre 160 progetti. In Africa, Amref crea le condizioni per una vita in salute attraverso interventi di assistenza e formazione sanitaria, tutela della salute materno infantile, protezione dell’infanzia, accesso all’acqua e ai servizi igienici. Ogni anno sono oltre 10 milioni i beneficiari complessivi raggiunti. La rete internazionale di Amref opera anche in Europa, Stati Uniti e Canada attraverso 11 sedi impegnate in attività di sensibilizzazione, advocacy e raccolta fondi.
In Italia Amref è presente dal 1987. Qui promuove campagne di comunicazione e cooperazione allo sviluppo dedicate alla salvaguardia del diritto alla salute dell’Africa e degli africani. Mantiene però uno sguardo scrupoloso anche sulla realtà italiana, con una particolare attenzione rivolta ai temi dell’integrazione, dell’inclusione sanitaria e socio-culturale e della lotta all’afrofobia. Si fa inoltre promotrice di una narrazione più corretta e veritiera del Continente, con lo scopo di superare i pregiudizi e gli stereotipi che lo vedono solo come una terra inerme e priva di prospettive.
In quanto organizzazione sanitaria africana attiva da oltre 60 anni, Amref è tra le realtà che con più autorevolezza possono rappresentare la voce dell’Africa nel dialogo con interlocutori istituzionali e decisori politici di tutto il mondo. Parallelamente, l’esperienza di successo maturata in anni di lavoro con le comunità e per le comunità nelle aree più vulnerabili del sud Sahara, permette anche in Italia di promuovere metodologie orientate al rafforzamento dei sistemi sanitari, alla formazione degli operatori sociosanitari e alla sensibilizzazione dei giovani sulle principali questioni connesse all’educazione, alla cittadinanza globale e alla salute.