Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Associazioni

  • D.i.Re Donne in Rete contro la violenza

    dire asso

    Associazione : D.i.Re Donne in Rete contro la violenza

D.I.RE (DONNE IN RETE CONTRO LA VIOLENZA)

 

L’associazione D.i.Re Donne in Rete contro la violenza è la più grande associazione italiana che si occupa di violenza contro le donne.

La rete D.i.Re riunisce attualmente 80 organizzazioni in 18 regioni dal Nord al Sud della penisola, che gestiscono oltre un centinaio di strutture diverse e collaborano con istituzioni e organizzazioni della società civile a livello locale e regionale.

Nel 2017 sono state accolte nei centri della rete D.i.Re circa 23 mila donne vittime di violenza, di cui oltre 13 mila al loro primo accesso. Si tratta nella stragrande maggioranza di donne che si sottraggono a esperienza di violenza nel contesto familiare o di coppia, di età compresa prevalentemente tra i 30 e 59 anni.

Il lavoro dei centri antiviolenza riuniti nella rete si articola secondo due filoni principali: da un lato il supporto alle donne vittima di violenza, compresa l’accoglienza in case rifugio e alloggi sicuri, spesso insieme ai propri figli e figlie, l’assistenza psicologica e legale, l’accompagnamento nel reinserimento sociale anche attraverso il sostegno economico e lavorativo; dall’altro il lavoro di sensibilizzazione e formazione, advocacy e collaborazione istituzionale, volto a modificare il contesto socio-culturale che favorisce, legittima la violenza contro le donne e a contrastare la rivitimizzazione, nel corso dei processi, delle donne che denunciano.  D.i.Re ha sede a Roma, presso la Casa internazionale delle donne.

 

https://www.direcontrolaviolenza.it/