ISTITUTO ITALIANO DONAZIONE
Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che promuove la cultura del dono in tutte le sue forme e si rivolge sia al mondo associativo che al privato cittadino.
L’Istituto, fondato nel 2004 da Fondazione Sodalitas e Forum Nazionale del Terzo Settore, basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit, per questo è da oltre 15 anni un punto di riferimento per il Terzo settore. Grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, IID assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori.
Inoltre, in modo dedicato a partire dal 2015, IID si rivolge anche al privato cittadino, donatore e non solo, grazie all’istituzione per legge del Giorno del Dono, un progetto culturale nazionale fiore all’occhiello dell’attività dell’Istituto.
In occasione del Giorno del Dono 2018 è nato l’Osservatorio sul dono con l'obiettivo di condividere analisi e tendenze tra mezzi di informazione, imprese, opinione pubblica e terzo settore. L’Osservatorio realizza ogni anno il rapporto “Noi doniamo” dedicato al dono in Italia mettendo sotto la lente le tre dimensioni del dono: di denaro, di tempo e biologica.
Due percorsi per associazioni con un unico obiettivo: il miglioramento continuo
La verifica dei comportamenti delle associazioni che volontariamente si sottopongono al controllo dell’Istituto, se superata con successo, si conclude con il rilascio del marchio “donare con fiducia” e con la nomina dell’ONP a Socio aderente IID. Il marchio garantisce che l’associazione non profit ha superato i controlli annuali dell’IID rispettando alti standard di trasparenza e correttezza gestionale nella raccolta e destinazione dei fondi raccolti.
L’IID rilascia anche un marchio dedicato alle piccole realtà non profit che si sottopongono a un percorso di verifica più leggero e adatto alle proprie dimensioni. Superati i controlli, anch’essi annuali, l’associazione può fregiarsi del marchio “organizzazione selezionata da IID”.
Tutte le associazioni verificate sono presenti nel database IO DONO SICURO.
IO DONO SICURO: il primo database italiano composto solo da associazioni verificate
IO DONO SICURO è la piattaforma online riservata solo alle associazioni verificate che si rivolge direttamente ai cittadini nella loro triplice veste di donatori, volontari, assistiti ed ha l’ambizioso obiettivo di dare ad ogni utente le informazioni necessarie per costruire un solido rapporto di fiducia con una o più organizzazioni non profit, al fine di trasformare un incontro sul web in qualcosa di molto più concreto e proficuo per entrambe le parti.
IO DONO SICURO infatti permette di trovare l’associazione a cui rivolgersi con fiducia per fare una donazione di denaro o beni, offrire le proprie competenze ed il proprio tempo in qualità di volontario o accedere a servizi di assistenza.