FONDAZIONE FUTURO ETS
La Fondazione nata per offrire un aiuto a persone emarginate o a rischio di esclusione, attraverso strumenti, sociali ed educativi, utili alla loro autorealizzazione mediante il lavoro. L’idea nasce da Pierluigi Bancale e dalla sua famiglia e dal loro desiderio di realizzare concretamente e in modo strutturato progetti di lungo periodo che mirino a reintegrare appieno le persone. << Una sera del lontano anno 2015 in cui io e mia moglie eravamo a casa con la mia famiglia e i miei figli davanti alla televisione e stavamo guardando il telegiornale.
Un uomo, sulla cinquantina, aveva perso il lavoro. Da lì una serie di conseguenze lo avevano portato in strada. Finire in strada aveva significato per lui perdere anche la moglie (si erano separati) e rimanere totalmente solo, senza mezzi, senza strumenti. Io invece ero a casa mia circondato dal calore della mia famiglia.
Pensai… vorrei fare qualcosa per lui. Ma non dargli un assegno. Vorrei dargli degli strumenti che lo possano aiutare a ritrovare un lavoro a ritrovare un Futuro>>.
Da lì tutto è iniziato.
Fondazione Futuro nel tempo è riuscita a farsi conoscere, e a creare importanti progetti come il Talento Riscoperto, rivolto a over 50 che hanno perso il loro impiego. Fondazione Futuro, grazie alla nostra psicologa la dott.ssa Paola Ventura li aiuta a reinserirsi nel mondo del lavoro.Al momento, siamo in contatto con circa 30 aziende, e 1 agenzia del lavoro partner (GiGroup), che richiedono profili professionali idonei alle loro necessità o che ci contattano anche solo per mostrarsi interessati al Progetto.
Abbiamo attivato il reinserimento lavorativo direttamente e indirettamente di circa 80 destinatari attraverso varie modalità e abbiamo conosciuto con servizi di diverso tipo almeno 144 persone, in tre anni di lavoro. Altri destinatari stanno incrementando le proprie competenze in materia di avvicinamento al lavoro, apprendimento necessario per trovare occupazione.Il 26 Gennaio 2024 è partito il Progetto FA.TE, l’obiettivo del progetto è migliorare l’occupabilità di donne sotto-occupate o inoccupate attraverso la formazione e lo sviluppo di competenze sia tecniche che relazionali dei loro facilitatori territoriali.
La formazione è realizzata da collaboratori di Fondazione Futuro ETS, che da 3 anni stanno realizzando il progetto il Talento Riscoperto con finalità assimilabili ed esportabili al Progetto FA.TE rivolto ai volontari della Casa di Giustizia delle Donne di Modena. In particolare nel progetto ci rivolgiamo alle donne ospiti, della Casa di Giustizia delle Donne e come tali con trascorsi complessi che portano all’emarginazione sociale. L’idea è aiutarle concretamente nel percorso per la ricerca del lavoro, favorendone la loro autodeterminazione.
Infine consapevoli che dobbiamo fare qualcosa anche per le giovani generazioni, nel 2023 abbiamo collaborato alla realizzazione del progetto "Unici e Basta", un'iniziativa che sta trasformando la percezione della diversità nelle scuole.
Questo progetto, nato dalla collaborazione tra l’ex Associazione Futuro, la società di produzione cinematografica Zoom Srl, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio oneroso del Comune di Modena, è stato ideato per promuovere la comprensione e l'accettazione della diversità attraverso il linguaggio accessibile e coinvolgente del Mobile Filmmaking.
Durante il percorso del progetto, gli studenti coinvolti hanno sperimentato un beneficio significativo, sentendosi ascoltati e accolti. Il confronto con le storie di vita dei ragazzi autistici ha fornito uno sfogo importante per le loro fragilità, promuovendo la crescita personale e collettiva.