Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi La partita del Cuore Onlus 2022

    la partita del cuore

    Anno : 2022

    Associazione :
    La partita del Cuore - Umanità senza Confini Onlus

Raccolta Fondi La partita del Cuore - Umanità senza Confini Onlus 2022

 

  • COMITATO MARIA LETIZIA VERGA: PROGETTO “PASSAPORTO GENETICO”

I trattamenti terapeutici oggi a disposizione per la leucemia, pur efficaci, non sono altrettanto efficienti per arrivare all’obiettivo della cura totale e del miglioramento della qualità della vita.  È ancora impossibile riconoscere del tutto alla diagnosi di malattia quale paziente beneficerà e chi meno della terapia disponibile.

L’obiettivo del ‘Passaporto genetico’ è di integrare molteplici informazioni per dare la possibilità al medico di prescrivere la migliore cura a ogni singolo paziente o a gruppi di pazienti più omogenei.

Combinando i dati genetici e biologici con quelli clinici si possono ottenere: diagnosi più precise, terapie più mirate, maggiore efficacia dei farmaci, minori effetti collaterali, migliore progettazione degli studi clinici, ottimizzazione della spesa sanitaria.

Presso il Centro Maria Letizia Verga di Monza al laboratorio Tettamanti vengono eseguite le indagini diagnostiche molecolari per tutti i pazienti italiani con LLA, per poter riconoscere il sottotipo molecolare e arruolare il paziente nel protocollo clinico più appropriato (indispensabili per poter valutare la risposta precoce alla terapia e quindi ulteriormente identificare la cura più appropriata.

Si sostengono i costi per 450 bambini e adolescenti.

 

  • COOPERATIVA SOCIALE “LA MERIDIANA”: PROGETTO “IL PAESE RITROVATO”

 Alzheimer e altre demenze

Le demenze, e la malattia di Alzheimer in particolare, rappresentano una delle patologie che maggiormente impattano sulla qualità di vita dell’anziano e della sua rete familiare. Oggi è più che mai urgente ricercare soluzioni gestionali innovative capaci di coniugare una buona qualità di vita per il malato e per il nucleo familiare, con costi sostenibili per l’intero sistema di welfare.

Le persone affette da demenza possono avere problemi con la memoria a breve termine, come il sapere dove si trovano borse o portafogli, il pagare le bollette, il pianificare e preparare i pasti; questo causa spesso anche importanti disturbi del comportamento che destabilizzano anche chi se ne prende cura.

Attualmente non sono ancora disponibili terapie farmacologiche efficaci nella cura della demenza.

 

La risposta della cooperativa La Meridiana: Il Paese Ritrovato

Un piccolo borgo nel quale le persone, in tutta sicurezza, vivono in appartamenti protetti ma possono muoversi in modo autonomo nella piazza, al caffè, nei negozi ed al cinema, così da condurre una vita normale, compatibilmente con la malattia, sentirsi a casa e ricevere nello stesso tempo le necessarie attenzioni. Un luogo dove le persone con demenza sono libere di scegliere cosa fare del proprio tempo e ritrovano una dimensione di socialità che restituisce valore alla loro vita.

Il Paese Ritrovato è stato costruito in modo da ricordare i villaggi di un tempo, con vie, piazze, giardinetti, negozi, il teatro, la chiesa, la biblioteca, l’orto e gli appartamenti.

Un insieme di case “normali e riconoscibili”, per creare la classica immagine rasserenante, che però, grazie a colori, illuminazione e segnaletica, aiuta l’orientamento e il benessere del residente.
Spazi autentici e riconoscibili nella loro funzione dove ritrovare sensazioni positive e amati ricordi.

In particolare, all’interno de Il Paese Ritrovato si trovano 8 appartamenti composti ciascuno da 8 camere singole con bagno e 3 spazi a soggiorno, una cucina a vista sulla sala da pranzo.

 

 

 

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per la Sostenibilità ESG dal 1 al 7 settembre 2022.

Numero solidale 45527 – Valore della donazione 2 euro da cellulare personale WINDTRE, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; il valore della donazione sarà di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali e di 5 euro per ogni chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.