Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Associazioni

  • Associazione Italiana Celiachia

    associazione italiana celiachia

    Associazione : Associazione Italiana Celiachia

Associazione Italiana Celiachia

La Malattia Celiaca (o Celiachia) è una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. AIC - Associazione Italiana Celiachia APS nasce nel 1979 su iniziativa di alcuni genitori di bambini celiaci in un’epoca in cui la celiachia era poco conosciuta e considerata una malattia pediatrica. Da allora, grazie anche alle Associazioni AIC diffuse su tutto il territorio italiano, si occupa di migliorare la qualità della vita quotidiana dei pazienti celiaci attraverso una serie di iniziative e attività, dando voce alle loro esigenze e istanze in tutti i più importanti contesti istituzionali.

Nello specifico, le finalità di AIC sono: promuovere la conoscenza della terapia senza glutine e l’educazione alimentare: il Marchio Spiga Barrata, ideato e gestito da AIC, è la massima garanzia di sicurezza e idoneità per le persone celiache; sostenere la ricerca scientifica con progetti dedicati alla genetica, immunologia, prevenzione e terapia di celiachia, dermatite erpetiforme e altre patologie correlate al glutine; informare correttamente e sensibilizzare l’opinione pubblica, i media e la classe medica per abbattere gli stereotipi legati alla celiachia.

AIC ha ricevuto l’attestazione al merito della Sanità pubblica per le meritorie attività svolte nell’ambito della sanità pubblica (DPR 31 Maggio 2023).

Sul piano internazionale, fa parte di AOECS, Association of European Coeliac Societies, e di CYE - The Coeliac Youth of Europe, forum internazionale dei giovani celiaci.

 

 

www.celiachia.it