AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), nata nel 1968, è l’unica organizzazione che in Italia si occupa della sclerosi multipla in tutti i suoi aspetti attraverso la promozione dei servizi per rispondere ai bisogni specifici delle persone con SM e la difesa dei loro diritti, e grazie alla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM), costituita da AISM nel 1998, promuove, indirizza e finanzia la ricerca scientifica su questa patologia.
L’Associazione è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale grazie a una rete che conta 98 sezioni provinciali, 16 coordinamenti regionali e 49 gruppi operativi che operano in rete, per un totale di 260 tra dipendenti e collaboratori, 302 operatori nei Servizi di riabilitazione e nei Centri socio-assistenziali e circa 14.000 volontari.
AISM è persone –l’Associazione promuove ed eroga servizi sociali e sanitari a livello nazionale e locale, offre informazione e consulenza, trasporto attrezzato, supporto diretto e sostegno psicologico. Attraverso le 98 sezioni provinciali AISM. AISM è un'associazione di persone con sclerosi multipla e in 54 anni di attività ha promosso servizi di assistenza, riabilitazione, counselling e informazione.
L’Associazione ha realizzato in Italia cinque servizi di riabilitazione: Servizio riabilitazione AISM Liguria, Como, Padova, Vicenza e Valle d’Aosta che operano attraverso piani riabilitativi individuali per le persone con SM o patologie correlate grazie al lavoro di équipe multidisciplinari.
Nel 2021 i centri hanno complessivamente preso in carico oltre 3.000 persone attraverso l’apporto di 244 tra professionisti sanitari e operatori di supporto.
Il Servizio di riabilitazione AISM Liguria, a Genova, è uno dei più grandi in Italia, sia come numero di persone seguite che come numero e tipologie di prestazioni: solo nel 2019 sono state erogate 73.668 prestazioni riabilitative a 1.372 persone con SM e patologie similari.
I Servizi svolgono anche attività di ricerca clinica riabilitativa in collaborazione con la Fondazione facendo largo utilizzo di tecnologie d’avanguardia.
AISM è inoltre presente sul territorio nazionale con tre Centri socio-assistenziali (residenziali o diurni) a Padova, Torino e Trieste.
AISM è ricerca - Dal 1998 l’Associazione è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, oggi primo ente finanziatore di ricerca di eccellenza sulla SM in Italia. Grazie a FISM è stato possibile ottenere risultati importanti a livello nazionale e internazionale nella lotta contro la SM, risultati che hanno avuto un impatto concreto sulla vita di migliaia di persone con sclerosi multipla. I grandi progressi ottenuti hanno portato a una più rapida diagnosi della sclerosi multipla e alla scoperta di terapie e trattamenti, anche se, oggi, la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate.
AISM è diritti - AISM è affermazione, tutela e rappresentanza dei diritti di tutte le persone con SM, per garantire il riconoscimento dei diritti fondamentali, primi fra tutti il diritto all’accesso tempestivo e uniforme ai farmaci e il diritto al lavoro e garantire a chi affronta ogni giorno la SM il diritto ad essere protagonista attivo della propria vita.