ASM - Associazione Italiana Studio Malformazioni Onlus
L’Associazione Italiana per lo Studio delle Malformazioni (ASM) è sorta nel 1981 per opera di un gruppo di autorevoli medici e studiosi, con lo scopo di affrontare un problema di vasta portata sanitaria, umana e sociale, quello delle malattie congenite. Ogni anno, in Italia, nascono circa 20mila bambini, uno ogni 25 minuti, affetti da patologie malformative, e 50mila che hanno bisogno di cure particolari nel periodo neonatale e nell’età pediatrica.
Oggi ASM rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale per l’informazione, la ricerca scientifica e la cura nell’àmbito della salute in gravidanza e nella fase neonatale, nonché riguardo all’articolata galassia di malattie congenite che affliggono tanti bambini fin dalla loro nascita. ASM è un’organizzazione senza fini di lucro, e si avvale della consulenza di un qualificato Comitato Scientifico, composto da specialisti di primaria importanza e rinomata esperienza nei diversi settori della Medicina.
Uno degli obiettivi principali di ASM è quello di divulgare nell’opinione pubblica le conoscenze scientifiche più avanzate sulla gestazione e l’epoca neonatale.
A tal fine l’Associazione ha attivato, dal 1988, il Filo Rosso, un servizio telefonico e telematico di consulenza medica gratuita sulla salute in gravidanza e nella fase preconcezionale, sul rischio riproduttivo e sull’allattamento, offerto da specialisti in ostetricia e genetica.
Decine di migliaia di donne si sono rivolte nel corso degli anni al Filo Rosso, ottenendone indicazioni e consigli preziosi per tutelare la loro salute e quella dei loro nascituri. Gli orari e l’indirizzo e-mail del servizio si trovano sul sito www.asmonlus.it. ASM ha inoltre messo a punto e diffuso gratuitamente in quasi due milioni di copie il Decalogo per una maternità serena, uno strumento informativo redatto da autorevoli specialisti finalizzato a fornire alle gestanti, in modo chiaro e accessibile, un agile compendio delle informazioni di base necessarie per vivere una gravidanza sicura.