Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta Fondi TELETHON BACK TO SCHOOL

    telethon camp def

    Anno : 2018

    Associazione :
    Fondazione Telethon

DUE FRATELLI E UNO ZAINETTO PIENO DI FUTURO:

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA RIPARTE #ANDARELONTANO,

LA CAMPAGNA DI FONDAZIONE TELETHON

PER AIUTARE I BAMBINI CON MALATTIE GENETICHE RARE

A VIVERE GLI INIZI PIÙ BELLI DELLA VITA

 

La magia, l’eccitazione, la speranza del primo giorno di scuola, quando tutto è una sorpresa e niente ti appartiene ancora del tutto: gli occhi pieni di entusiasmo dei tuoi compagni di classe, l’odore dei libri nuovi, le matite ancora tutte intere, le mani che si sporcano con i gessetti e con le penne. Dare un nome alle cose significa farle proprie, pian piano: ma Christian porta con sé due zainetti, non uno soltanto, e raccoglie segretamente in uno dei due tutto ciò che incontra lungo il suo percorso, oggetti, emozioni, sguardi. Quello zaino pieno della speranza di nuovi inizi, di nuovi sogni e nuovi progetti, servirà a regalare la bellezza di questo momento a Guenda, la sua sorellina che a scuola non ci è potuta ancora mai andare, perché è affetta da una malattia genetica rara. Per aiutarla a riappropriarsi di una delle tappe più belle della vita. Per sognare, insieme, di andare lontano.

La storia di Guenda e di suo fratello, interpretato dall’attore Christian Marconcini, è al centro del video della campagna Andare lontano di quest’anno di Fondazione Telethon, il racconto emozionante del legame unico e speciale tra due fratelli che condividono scoperte ed esperienze, come il primo giorno di scuola, in attesa che anche Guenda possa viverlo. Guenda è nata con l’ADA-SCID, una grave patologia del sistema immunitario, ma grazie alla terapia genica messa a punto dai ricercatori Telethon all’Istituto di Milano, anche lei potrà frequentare la scuola il prossimo anno e #andarelontano.

Per un bambino con una malattia genetica rara poter andare a scuola e condividere momenti di studio e di gioco con gli altri bambini è una grande conquista. Attraverso un impegno costante nella ricerca scientifica, Fondazione Telethon lavora ogni giorno perché tanti altri bambini come Guenda possano andare lontano, crescere e avere un futuro.

Per continuare a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, sarà possibile partecipare attivamente alla campagna Andare lontano, dal 1 al 30 settembre 2018, donando tramite il numero solidale 45510. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali, TWT, Convergenze e PosteMobile.

Sarà possibile partecipare alla campagna anche con una donazione su www.andarelontano.it.

http://www.telethon.it/