La Fondazione Insieme per la Vista, nata nel 2013 per volontà della Società Oftalmologica Italiana (SOI), ha come obiettivo quello di combattere l’emergenza vista garantendo a tutti il diritto alla corretta e necessaria prevenzione e cura.
Opera in assenza di fini di lucro, e persegue finalità di solidarietà ed utilità sociale, operando nel settore della assistenza socio-sanitaria, nel settore medico farmaceutico e della ricerca scientifica.
Si adopera per la prevenzione, il controllo e la cura delle patologie e dei difetti visivi
Con le sue azioni la Fondazione intende persegue finalità di solidarietà sociale realizzando progetti, campagne e attività sociali legate alla tutela e salvaguardia della vista e alla sua prevenzione, controllo e cura in Italia e all'estero.
Collabora con Enti Pubblici e privati, fornendo assistenza e supporto operativo, nell'individuazione, nella promozione e nella realizzazione di progetti e campagne socio sanitarie di sensibilizzazione dell'opinione pubblica circa i rischi e le conseguenze per la salute dell'individuo legati alle patologie oculari;
Fornisce il supporto psicologico e terapeutico e giuridico ai pazienti affetti da gravi menomazioni dell'apparato visivo in particolare per quanto riguarda le patologie che più frequentemente colpiscono i bambini e gli anziani e le patologie visive conseguenti ad infortuni sul lavoro e a incidenti stradali.
L’ attività della Fondazione si rivolgono a tutti i cittadini ed operatori, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. In particolare la Fondazione si propone di sostenere le attività rivolte a soggetti diversamente abili a causa di patologie o difetti congeniti della funzione visiva.
Per perseguire il proprio scopo la Fondazione si propone, quali ulteriori funzioni di interesse collettivo e utilità sociale, lo svolgimento di attività formative rivolte agli operatori e volontari della Fondazione.
La Fondazione nel perseguimento dei propri obiettivi istituzionali attiva campagne di comunicazione, informazione e sensibilizzazione, in ogni ambito, per la tutela dei soggetti affetti da patologie oculari.