Anno : 2021
Associazione :
Fondazione Epilessia LICE
Associazione :
Fondazione Epilessia LICE
Sensibilizzazione della Lega Italiana contro l'Epilessia (LICE)
La Giornata Internazionale dell’Epilessia (8 febbraio 2021) è dedicata ad una delle malattie neurologiche più diffuse: si stimano infatti oltre 50 milioni di casi nel mondo, di cui 6 milioni in Europa e oltre 500.000 in Italia. Nei Paesi industrializzati, l’epilessia interessa circa 1 persona su 100. Attualmente si calcola infatti che in Italia ogni anno si verifichino 86 nuovi casi di epilessia nel primo anno di vita, 20-30 nell’età giovanile/adulta e 180 dopo i 75 anni.
Organizzata a livello globale dall’IBE (International Bureau for Epilepsy) e dalla ILAE (International League against Epilepsy), la Giornata rappresenta il più grande evento internazionale sull’epilessia e vede coinvolti oltre 120 Paesi.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di incrementare l’awareness sull’epilessia, diffondere una corretta informazione e sensibilizzare Istituzioni e opinione pubblica su una patologia che, purtroppo ancora oggi, è circondata da pregiudizi, timori, stigma e disinformazione.
“Troviamo una cura per tutte le epilessie”. Un appello, quello per l’International Epilepsy Day che si celebra il prossimo 8 febbraio, che la Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) lancia con l’obiettivo di accendere i riflettori sul ruolo della ricerca in ambito epilettologico che, oggi più che mai, vive un periodo difficile. In Italia e in tutto il mondo, infatti, l’attività scientifica su patologie croniche ha subito una battuta di arresto a causa della pandemia da Covid-19
La scienza a supporto del paziente, dunque, al centro della Giornata dell’Epilessia che quest’anno indossa una veste tutta virtuale. Nonostante l’emergenza sanitaria in corso, LICE offrirà il proprio supporto alle persone con epilessia e ai loro caregiver attraverso brevi video postati sulla pagina Facebook di Fondazione Epilessia LICE. Dal vaccino contro il nuovo coronavirus alle problematiche legate alla patente di guida, dalla gestione dell’epilessia a scuola all’impatto di videogiochi e pc sull’insorgenza delle crisi, fino alla terapia metabolica chetogenica.
È in occasione dell’appuntamento annuale che LICE proclamerà i vincitori di EPI-Factor, contest virtuale lanciato lo scorso dicembre con l’obiettivo di incoraggiare le persone con epilessia a dar voce alla propria vena artistica, qualunque essa sia, per comunicare al mondo intero che questa condizione non preclude alcuna strada. Musica, arti visive e scrittura le categorie in cui i performer hanno potuto far emergere le proprie doti artistiche.
Gli elaborati video sono stati valutati da una giuria tecnica (tra i giudici Serena Dandini e Gianrico Carofiglio) e una giuria popolare. L’appuntamento è previsto per il prossimo 8 febbraio sul canale Facebook https://www.facebook.com/FondazioneEpilessiaLICE.
https://www.lice.it/