A.I.S.G. - Associazione Italiana Studio Glaucoma
Il 14 aprile 1984 è costituita, una associazione denominata « Associazione Italiana per lo Studio del Glaucoma ‑ Sezione Italiana della European Glaucoma Society » A.I.S.G.
L'associazione è apolitica, aconfessionale, senza scopo di lucro, ed ha per oggetto:
- facilitare lo scambio di idee fra gli oculisti italiani in materia di studio del glaucoma;
- promuovere e contribuire al progresso delle scienze oftalmologiche, favorendo ogni iniziativa che miri all'incremento ed alla diffusione dello studio delle malattie glaucomatose, particolarmente mediante congressi e pubblicazioni scientifiche.
In questi 35 anni sono stati organizzati dei Congressi annuali aumentando sempre di piu il numero dei partecipanti, facendo diventare l'incontro annuale, un punto di riferimento per gli Oftalmologi che si occupano prevalentemente di glaucoma.
Negli ultimi quattro anni il Congresso annuale si è trasformato in Congresso Internazionale ospitando ogni anno una decina di docenti provenienti da ogni parte del mondo. Sono state istituite borse di studio per giovani ricercatori laureati in medicina e specializzati in Oculistica affinchè portassero a compimento i loro studi.
Uno dei punti attuali dell’Associazione è la divulgazione della pericolosità della malattia glaucomatosa e l’importanza della prevenzione con visite mirate a diagnosticare la malattia onde evitare i gravi danni irreversibili causati all’apparato visivo.