ondazione istituita nel 2013 con decreto prefettizio e voluta dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), Società scientifica che riunisce la quasi totalità degli specialisti del nostro Paese.
La Fondazione è presieduta dal prof. Francesco Cognetti, Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma.
“Insieme contro il Cancro”, che unisce per la prima volta in Europa clinici e pazienti, si propone di attuare una lotta globale contro i tumori per ridurre il carico di malattia, realizzando attività di ricerca, impegnandosi per la riabilitazione e il reinserimento sociale dei malati oncologici e avviando campagne di comunicazione e di educazione della popolazione su prevenzione, diagnosi e cura. Intende promuovere e realizzare la migliore tutela del paziente, sia dal punto di vista delle possibilità terapeutiche che dell’assistenza personale, sanitaria, psicologica, informativa e giuridica.
Si propone inoltre di favorire e realizzare:
In questi anni la Fondazione “Insieme Contro il Cancro” ha realizzato importanti iniziative. Nel 2014 ha promosso La lotta al cancro non ha colore, la prima campagna nazionale per la prevenzione delle neoplasie indirizzata ai cittadini più disagiati, in particolare agli immigrati che abitano nel nostro Paese. e nel 2015 ha lanciato La lotta al cancro non ha età, la prima campagna nazionale di sensibilizzazione sui tumori nell’anziano.