Fondazione Soleterre è una ONG impegnata per la salute fisica e il benessere emotivo di bambini, donne e uomini in Italia e nel mondo.
Lavora in Ucraina dal 2003, dove realizza interventi strutturali, garantisce strumentazione medica e forniture di farmaci nei reparti dell’Istituto Nazionale del Cancro e dell’Istituto di Neurochirurgia di Kyiv e dove gestisce una casa d’accoglienza per ospitare gratuitamente i tanti bambini malati in cura nella capitale ucraina.
Negli ultimi anni Fondazione Soleterre ha esteso il proprio intervento anche alla città di Lviv, per creare la prima Unità trapianti di midollo osseo per la cura dei tumori pediatrici dell’ovest del paese, in collaborazione con il reparto di onco-ematologia pediatrica e la cell-factory del San Matteo di Pavia, diretti dal dr. Marco Zecca, punto di riferimento italiano per la diagnosi, cura e trapianto.
Fondazione Soleterre ha contribuito, dal 2003 ad oggi, a innalzare i tassi di sopravvivenza dei bambini malati di cancro ucraini portandoli dal 55 al 64% e ha assistito complessivamente oltre 28.000 bambini, garantendo loro cure mediche di qualità, sostegno psicologico e accoglienza.