Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Associazioni

  • Airalzh Onlus, Associazione Italiana Ricerca Alzheimer

    airalzh

    Associazione : Airalzh Onlus, Associazione Italiana Ricerca Alzheimer

Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer) è l’unica Associazione che promuove a livello nazionale  la Ricerca medico-scientifica sulla malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza.

“Gli obiettivi – dichiara la Prof.ssa Alessandra Mocali, Presidente di Airalzh - sono concorrere all’identificazione dei fattori di rischio, migliorare le tecniche per l’individuazione della malattia di Alzheimer nelle sue prime fasi ed individuare nuovi bersagli per interventi terapeutici, con lo scopo di innalzare i livelli di cura, migliorare la qualità della vita dei pazienti e, infine, sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia”.

Sono circa 1 milione, in Italia, le persone malate di demenza, di cui più di 600mila colpite da Alzheimer. A causa dell’invecchiamento della popolazione, inoltre, nei prossimi 30 anni si prevede che i casi triplicheranno. Entro il 2050, infatti, ne sarà affetta 1 persona su 85 a livello mondiale, per un totale di 130 milioni di persone.

L’Associazione, nata nel 2014, si avvale di un Comitato Tecnico Scientifico di altro profilo, composto da scienziati italiani di fama internazionale. Dal 2016, grazie ad importanti Partner, Airalzh Onlus ha impiegato più di 3 milioni di Euro per finanziare 82 assegni di ricerca, 21 progetti di Ricerca relativi al Bando AGYR (Airalzh Grants for Young Researchers) ed un progetto, frutto della collaborazione tra Airalzh e la Fondazione Armenise-Harvard, rivolto a Ricercatori “mid-career”. Altri 400mila Euro, inoltre, sono a budget per due Bandi (l’AGYR 2023 e l’Airalzh-Armenise Harvard).

Con il Bando AGYR 2023, di cui è in corso la fase di selezione dei progetti di Ricerca, Airalzh continua la propria attività di Ricerca contro la malattia di Alzheimer. Una volontà che testimonia quanto l’Associazione voglia puntare e dare fiducia ai giovani, colonna portante del nostro Paese, dando loro una possibilità di crescere professionalmente e sviluppare una carriera indipendente.

 

 

 

www.airalzh.it