CBM
CBM Italia è un’Organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità nel Sud del mondo e in Italia.
Fondata nel 2001, a partire dal 2009 è stata riconosciuta Organizzazione Non Governativa (ONG) dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
CBM Italia è parte di CBM (Christian Blind Mission), Organizzazione internazionale attiva dal 1908 per includere e contribuire a una migliore qualità di vita delle persone con disabilità che vivono in Africa, Asia e America Latina.
CBM Italia opera in sinergia e coordinamento con CBM International. Far parte di un network internazionale, comprensivo di Regional Hub e Country Office presenti in tutto il mondo, permette di definire e implementare programmi di intervento efficaci ed efficienti.
L’impegno assunto da CBM Italia è di interrompere il ciclo fra povertà e disabilità attraverso progetti di salute, educazione, vita indipendente e interventi di emergenza che mettono al centro le persone con disabilità e i loro diritti, in linea con i principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità e con l’impegno globale nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Gli ambiti di intervento principali su cui CBM Italia concentra le proprie attività sono due: Inclusive Eye Health (salute inclusiva della vista) e Community Based Inclusive Development (sviluppo inclusivo), cui si aggiungono i Programmi di risposta alle emergenze ambientali e umanitarie.