Legambiente è l'associazione ambientalista più diffusa in Italia. Nata nel 1980, da 41 anni combatte contro l’inquinamento, l’illegalità e l’ingiustizia per la bellezza, la tutela, una migliore qualità della vita. È stata riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come "associazione di Interesse ambientale". Comprende più di mille gruppi locali, 18 sedi regionali, oltre 110 mila membri tra socie e sostenitori. Sono più di 1.000 i giovani che ogni anno partecipano a un campo di volontariato, 30.000 le classi che aderiscono ai programmi di educazione ambientale. Oltre 200 gli avvocati dei Centri di azione giuridica al servizio delle vertenze.
Legambiente ha fondato la sua missione sull’ambientalismo scientifico unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini. Ciò a permesso negli anni di raccogliere dal basso migliaia di dati sull’ecosistema, che sono alla base di ogni denuncia e proposta. L’associazione ambientalista svolge numerose campagne di sensibilizzazione e informazione come Goletta Verde, Goletta dei Laghi, il Treno Verde, Puliamo il Mondo, Spiagge e fondali puliti, Carovana dei ghiacciai, Nontiscordardimé - Operazione Scuole Pulite e molte altre. È attiva contro l’illegalità ambientale, promuove la solidarietà e la pace come valori fondamentali della nostra società. È, inoltre, impegnata in progetti e iniziative volte a promuovere la protezione della natura, la salvaguardia della biodiversità e lo sviluppo sostenibile del territorio.
Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, le attività che organizza sono frutto dell'impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia e passione si impegnano per tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.