LA CABINA DI REGIA “BENESSERE ITALIA” DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI coordina la campagna di raccolta fondi “INSIEME PER FERMARE IL COVID”, promossa da ANCI-ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI, ASI/AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO e UNICEF Italia.
Cabina di Regia Benessere Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri
La Cabina di regia Benessere Italia è l’organo di supporto tecnico-scientifico al Presidente del Consiglio nell’ambito delle politiche del benessere e della valutazione della qualità della vita dei cittadini, con il compito di monitorare e coordinare le attività specifiche dei Ministeri, assistere le Regioni, le Province autonome e gli Enti locali nella promozione di buone pratiche sul territorio ed elaborare specifiche metodologie e linee guida per la rilevazione e la misurazione degli indicatori della qualità della vita. Inoltre, la Cabina di Regia ha il compito di sostenere, potenziare e coordinare le politiche e le iniziative del Governo italiano per il Benessere Equo e Sostenibile (BES) e per l’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), nell’ambito degli impegni sottoscritti dall’Italia con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Le attività di “Benessere Italia” – un progetto fortemente voluto dal Presidente del Consiglio Conte – puntano a diffondere l’attitudine al benessere a tutti gli stakeholder di rilievo nazionale ed internazionale, non soltanto all’interno del perimetro delle Pubbliche Amministrazioni ma coinvolgendo anche il mondo imprenditoriale, della ricerca e del terzo settore.
ANCI/ Associazione Nazionale Comuni Italiani
Associazione Nazionale Comuni Italiani, con oltre 100 anni di attività racconta una storia che affonda le sue radici in quella del Paese, e insieme a questa cresce. Sono 7.041 i Comuni aderenti all’Associazione, dati aggiornati a luglio 2018, rappresentativi del 90% della popolazione, numeri che parlano con chiarezza di un radicamento assai saldo nel tessuto sociale, geografico e culturale italiano. In tutto questo tempo, e con questa straordinaria quantità di interlocutori, l’Anci ha lavorato con passione e continuità al servizio delle istituzioni e al fianco di chi giorno dopo giorno è impegnato a favorire sviluppo e competitività dei territori. In questo particolare contesto di emergenza, sempre accompagnata dalla consapevolezza che rappresentare i Comuni significhi farsi carico di necessità e istanze dei cittadini stessi, è proprio il ruolo e il suo modo di interpretarlo, che nel 2004 ha portato all’Anci la medaglia d’oro al merito civile da parte del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. “Per lo spirito di dedizione ai valori del complesso dei Comuni italiani” si legge nella motivazione, ed è come leggere un grazie per aver custodito, valorizzato e promosso un patrimonio – le città – di tradizione e cultura, identità e capacità di innovare che rende vivo e vitale il Paese.
ASI/AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO
Automotoclub Storico Italiano, costituito nel 1966 e riconosciuto Ente morale di diritto privato per decreto del Presidente della Repubblica n.977 del 24 ottobre 1980, è una Federazione composta da 279 club federati e 52 club aderenti, che riunisce oltre 150.000 appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali e internazionali competenti. Il mondo del motorismo storico nel quale opera ASI è animato da passione, volontariato e valori positivi. Nel 2019 sono state oltre 600 le iniziative dedicate al sociale e i Club Federati ASI di tutta Italia fanno a gara per dedicare manifestazioni e risorse economiche alla solidarietà. Per questo ASI ha avviato un programma dedicato alle attività del “corporate social responsibility” ed è stato organizzato il settore specifico ASI Solidale, con l’obiettivo di coordinare, ottimizzare e amplificare le iniziative solidali generate dai Club e dall’ASI stessa.
UNICEF Italia/ Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia
Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, è un organo sussidiario dell’ONU istituito dall’Assemblea Generale dell’ONU l’11 dicembre 1946. Oggi l’UNICEF opera in 190 paesi e territori di tutto il mondo: nelle aree in via di sviluppo con programmi di assistenza diretta e nei paesi industrializzati attraverso il lavoro dei Comitati Nazionali, come il Comitato Italiano per l’UNICEF – Onlus (spesso abbreviato in UNICEF Italia).
Nato nel 1974, il Comitato Italiano per l’UNICEF ha una doppia finalità: raccogliere fondi per sostenere i programmi e l’azione umanitaria dell’UNICEF nei paesi in via di sviluppo e quella di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei bambini e degli adolescenti, in linea con i principi della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
Il Comitato Italiano per l’UNICEF si articola in una struttura professionale e in una rete di volontari presenti in modo capillare sull’intero territorio nazionale. La nostra missione è porre i diritti dei tutti le bambine e i bambini, soprattutto i più svantaggiati e gli esclusi, al cuore dell’agenda politica e sociale di ogni governo. I nostri valori, centrati sui diritti dell’infanzia e più in generale sui diritti umani, in difesa della pace e con un approccio centrato sull’equità non sono mai cambiati: combattere la povertà e le diseguaglianze raggiungendo i più vulnerabili è possibile e deve essere un investimento a lungo termine.
http://www.governo.it/it/approfondimento/cabina-di-regia-benessere-italia/13660