Fondazione Valter Longo Onlus
Fondazione Valter Longo Onlus, che non ha fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sanitaria, della ricerca scientifica di particolare interesse sociale, della beneficenza di cui, rispettivamente, ai settori n. 11, 2, 3 comma 1, art. 10 del D.Lgs. 460/97, con l’obiettivo di ottimizzare una Longevità sana, che inizia già da bambini e continua durante l’intero ciclo di vita, promuovendo uno stile di vita salutare e abitudini alimentari che possano rallentare e contrastare l’insorgenza di importanti patologie correlate all’avanzare dell’età o non trasmissibili tra le quali tumori, diabete, obesità, malattie cardiovascolari, autoimmuni, come il Morbo di Crohn e la sclerosi multipla, e patologie neurodegenerative come l’Alzheimer.
In particolare, la Fondazione intende favorire una longevità sana promuovendo uno stile di vita salutare e abitudini alimentari che possano rallentare e contrastare l’insorgenza di importanti patologie correlate all’avanzare dell’età, su tutte tumori, malattie cardiovascolari e diabete, e cercando di ridurre i decessi dovuti a malattie non trasmissibili, sia dal punto di vista preventivo che terapeutico.
La Fondazione persegue le suddette finalità mediante lo svolgimento delle seguenti attività istituzionali:
La Fondazione nasce nel 2017 per volere del Professor Valter Longo, Direttore del Laboratorio Longevità e Cancro dell'IFOM di Milano e Direttore del Longevity Institute dell’USC (University of Southern California) Davis School of Gerontology di Los Angeles - noto a livello internazionale per le sue ricerche ultratrentennali nell’ambito della longevità e considerato uno degli esperti mondiali nel campo dell’invecchiamento e delle malattie ad esso correlate, tanto da essere inserito dalla rivista americana “Time” nella lista dei 50 personaggi più influenti del 2018 in ambito salute.