Cottolengo - Piccola Casa della Divina Provvidenza
La Piccola Casa della Divina Provvidenza - più comunemente conosciuta, dal nome del suo Fondatore, come il “Cottolengo” - è un ente morale fondato a Torino nel 1832 che opera senza scopo di lucro e ha come finalità “l’assistenza e l’educazione delle persone più bisognose e abbandonate, sane o malate, prendendosene cura senza distinzione di sesso, razza, età, religione e opinioni politiche, ispirandosi ai principi evangelici a gloria di Dio” (art. 3 dello Statuto).
La Piccola Casa è presente in quattordici regioni italiane e persegue le proprie finalità attraverso l’allestimento e la gestione di servizi soprattutto in ambito socio-assistenziale, sanitario, educativo e attraverso l’attività pastorale. I religiosi cottolenghini operano anche in alcuni paesi esteri organizzati in soggetti giuridici autonomi dalla Piccola Casa.
La “Casa Madre”, e sede legale dell’Ente morale, si trova a Torino in via Cottolengo, 14.
Le attività vengono realizzate grazie all’impegno congiunto dei religiosi appartenenti ai tre istituti - suore, fratelli e sacerdoti - fondati da San Giuseppe Cottolengo, dei laici volontari e del personale retribuito.
L’Opera è sostenuta economicamente attraverso le donazioni.
OBIETTIVI
La dignità all’uomo messo ai margini della società, sostenendolo nei suoi bisogni primari; la ”familiarità”, il recupero delle persone disabili sia nelle funzioni fisiche che nel proprio valore sociale.
130.000 PASTI ALL’ANNO
5.000 BAMBINI IN TUTTO IL MONDO
455.623 BENEFICIARI DI ASSISTENZA SANITARIA
5.650 ANZIANI, DISABILI E SENZA FISSA DIMORA.