FAND
Associazione Italiana Diabetici fondata nel 1982, è un’istituzione di volontariato alla quale aderiscono attualmente oltre centoventi associazioni sparse su tutto il territorio nazionale.
Scopi fondamentali della FAND sono la rappresentanza e la tutela sanitaria, morale, assistenziale, giuridica e sociale dei cittadini diabetici.
Operativamente:
FDG
La F.D.G. è un’organizzazione di volontariato fondata nel 1981 che riunisce le associazioni di 13 regioni italiane, che si adoperano per migliorare le condizioni socio-sanitarie dei bambini e dei giovani con diabete. La SICOB ha sede in Roma e ha come limiti territoriali lo Stato italiano.
In particolare, si adopera perché gli interventi vengano articolati sui seguenti punti:
AGD
AGD Italia è il coordinamento tra le Associazioni Italiane Giovani con Diabete (A.G.D.I.) nasce il 12 aprile 1996 dalla volontà di alcune Associazioni Italiane di genitori di bimbi e giovani con diabete insulino-dipendenti con la finalità di coordinare a livello nazionale gli sforzi e le attività di varie associazioni locali per rappresentare le associazioni verso gli Enti nazionali.
Le associazioni, in base alle risorse disponibili, offrono ai bambini, ai giovani con diabete ed alle loro famiglie le informazioni ed il supporto per tentare di risolvere insieme i problemi legati alla quotidianità della malattia.
L'associazione opera con finalità primaria di tutela dei diritti civili nel settore sociale e sanitario, della formazione e della ricerca scientifica a favore di persone svantaggiate in quanto bambini e giovani con diabete in età evolutiva.
ANIAD
L’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici è un’associazione di volontariato senza fini di lucro, apartitica, apolitica, che si propone la diffusione di una sana cultura dell’attività fisica e dello sport fra le persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2, al fine di migliorare il livello di consapevolezza e di educazione terapeutica, contribuire al pieno inserimento sociale delle stesse, al raggiungimento di un accettabile compenso glico-metabolico ed alla prevenzione delle complicanze croniche (art. 5 dello Statuto).
L’A.N.I.A.D. è il rappresentante italiano dell’IDAA – DESA (International Diabetic Athletes Association – Diabetes Exercise Sport Association).
DIABETE FORUM
Diabete Forum nasce nel 2006 per affermare con forza che il diabete, pur nel rispetto delle sue specificità, è uno solo. Il claim "giovani e adulti uniti per il diabete" conferma questa vision che negli anni ha portato all'adesione di decine di Associazioni sul territorio nazionale. Ad oggi, Diabete Forum è presente in moltissime zone d'Italia con una propria Associata ed esprime i rappresentanti istituzionali di regioni come la Lombardia, la Toscana, l'Emilia Romagna, la Calabria e l'Alto Adige.
L'autorevolezza guadagnata dai propri rappresentanti è frutto della formazione su cui Diabete Forum punta per poter incidere efficacemente sulla qualità della vita delle presone con diabete.