Save the Children: da oltre 100 anni al fianco dei bambini
Save the Children nasce il 19 maggio del 1919 a Londra per opera di una donna audace e coraggiosa - Englentyne Jebb - in grado di anticipare il concetto, rivoluzionario per l’epoca, che anche i bambini fossero titolari di diritti.
Oggi Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente che lavora per migliorare concretamente la vita dei bambini in Italia e nel mondo ed è operativa in oltre 120 paesi con uno staff di circa 25.000 persone.
Save the Children realizza, in stretto contatto con le comunità locali, programmi di medio-lungo termine e interviene in situazioni di emergenza causate da conflitti o catastrofi naturali. Fa inoltre pressione su governi e istituzioni nazionali e internazionali per migliorare le condizioni di vita dei bambini. Tra gli ambiti di intervento: educazione, risposta alle emergenze, salute, protezione dall’abuso e sfruttamento, sviluppo economico e sicurezza alimentare, diritti e partecipazione dei bambini/e e dei giovani.
Save the Children adotta un approccio che si fonda sulla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata dall’Italia nel 1991, per pianificare, gestire, realizzare, monitorare e valutare tutti i programmi sviluppati.
Il primo intervento di Save the Children in Italia risale al 1947 quando l’organizzazione soccorre i bambini ridotti alla fame dalla guerra. Porterà poi aiuti agli alluvionati del Polesine e successivamente alle popolazioni colpite dal terremoto in Irpinia e in tutti le tragedie che hanno colpito il nostro paese.
Alla fine del 1998 nasce ufficialmente Save the Children Italia, che nel 2018 ha realizzato in Italia e nel mondo interventi e progetti in diversi ambiti di attività, dall’educazione alla salute e nutrizione, contrasto alla povertà, risposta alle emergenze, protezione e tutela dei migranti e delle vittime di tratta, contrasto alla violenza assistita, alla povertà educativa, alla dispersione scolastica e sostegno alla genitorialità.
Nel 2020, Save the Children Italia è riuscita a migliorare la vita a 3,8 milioni di persone - di cui 2,1 milioni di bambini - intervenendo in 56 paesi al mondo, Italia compresa, con 326 progetti di contrasto alla povertà, nutrizione, educazione, salute e protezione.
https://www.savethechildren.it/