Fondazione Santa Lucia IRCCS
La Fondazione Santa Lucia è l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dedicato alla ricerca nell’ambito delle neuroscienze e alla cura nell’ambito della Neuroriabilitazione ospedaliera di alta specialità.
Presso l’ospedale del Santa Lucia IRCCS sono attive 6 Unità Operative Complesse dedicate alla neuroriabilitazione per un totale di 325 posti letto, a cui si aggiungono altri servizi dedicati al territorio e alle persone colpite da malattie neurodegenerative. L’ospedale inoltre segue ogni anno circa 500 bambini nel proprio centro per la neuroriabilitazione infantile che supporta i bambini e le loro famiglie nel combattere le conseguenze di lesioni del sistema nervoso, sindromi genetiche rare, sindromi malformative e neurodisabilità.
L’attività scientifica, che procede dal 1992, anno del riconoscimento IRCCS, è il frutto del lavoro di oltre 250 ricercatori in 60 laboratori dedicati alla ricerca traslazionale e alla ricerca di base in neuroscienze. La produzione scientifica posiziona il Santa Lucia tra i primi 10 IRCCS italiani per la ricerca e al primo posto nella ricerca in neuroscienze con oltre 2300 punti di impact factor e 556 studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali.